Locride - Calabria ionica


logo morano

(Murenu in dialetto moranese) è un comune calabrese di 4.485 abitanti situato nella zona settentrionale della provincia di Cosenza, confinante a nord con i comuni di Rotonda, Viggianello e Charomonte, ad est con Castrovillari, a sud con Saracena e San Basile ed a ovest con Mormanno.
La sua posizione strategica nell'alta valle del fiume Coscile (antico Sybaris di epoca magno-greca) alle pendici del massiccio del Pollino, ha contribuito al suo sviluppo in epoca antica ed al suo splendore nei periodi medievale e rinascimentale, in particolare sotto la signoria dei Sanseverino di Bisignano.
Dal 2003 fa parte del circuito dei I borghi più belli d'Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, il suo nome è stato inserito nella lista delle destinazioni europee del Progetto EDEN della Commissione europea.
Oggi è uno dei principali centri del Parco nazionale del Pollino.
  


logo civita

Civita (Çifti in arberesh) è un comune italiano di 921 abitanti in provincia di Cosenza, in Calabria.
A 450 m s.l.m., all'interno della riserva naturale Gole del Raganello e nel cuore del Parco nazionale del Pollino, è tra le storiche comunità albanesi d'Italia (arbëreshët), non lontana dalle sorelle Ejanina e Frascineto.
La vallata in cui sorge è circondata da montagne boscose, dove arrivano i riflessi azzurri del mare Ionio, che s’intravede all’orizzonte. Detta “il paese tra le rocce”, così definita per le immense montagne verdi che circondano la sua vallata, o Il paese del Ponte del Diavolo, per via del suo antico e caratteristico ponte medievale in pietra, i suoi paesaggi sono tra i più particolari della Calabria, che ricordano i panorami d'origine degli albanesi qui insediatosi nel XV secolo per fuggire dalle persecuzioni turche. Essa custodisce ancora oggi l'identità e le antiche tradizioni del popolo albanese, come la lingua, il rito religioso e i costumi tradizionali.
Fa parte de I borghi più belli d'Italia e della Bandiera Arancione.




Visualizza o scarica il Programma

Giornata del Pensionato

Sabato 23 Settembre 2017

Gita Sociale - Pollino:
          
- MORANO CALABRO
           - CIVITA


Foto Album

Clicca su Foto Album


Morano Calabro, Panorama
    

Morano Calabro, Monastero di San Bernardino
 

Morano Calabro, Collegiata di S. Maria Maddalena
 
   


Morano Calabro, Il Polittico di Bartolomeo Vivarini
 


Civita, Panorama
 

Civita, Gole del Raganello
 

Civita, Ponte del Diavolo
 
ore 6,30

Raduno dei partecipanti presso la sede sociale e partenza in Pullman per Morano Calabro, uno dei "Borghi più belli d'Italia".

Visita del Complesso Conventuale di San Bernardino da Siena, Collegiata di S.M. Maddalena, vista dal Polittico di Bartolomeo Vivarini.
Visita al borgo "Rione Giudea", nel centro storico, ed al Museo dell'Agricoltura e Pastorizia.

ore 13,00

Pranzo presso la "Locanda del Parco", per sentire i sapori e ritrovare i gusti dell'antica tradizione contadina.

ore 15,00

Partenza per Civita, cittadina albanese immersa in un suggestivo paesaggio che vede incidersi sulle rocce del Pollino le Gole del Raganello con il Ponte del Diavolo.

Al termine, partenza per il rientro in sede, con arrivo previsto intorno alle h. 20.00 circa.

ISCRIZIONE

Le prenotazioni si accettano presso la sede sociale sino ad esaurimento posti.

PAGAMENTO

Quota individuale di partecipazione 20,00  Euro  (venti/00).

 

INFORMAZIONI

 

Associazione DLF Catanzaro Lido
Via Crotone 42, 88100 Catanzaro Lido (CZ)
tel. 0961 738431
e-mail: dlfcatanzaro@dlf.it