Pagina precedente  


I soffioni boraciferi di Larderello

Gita in Toscana
Siena/S. Gimignano/Lucca/Pisa/Volterra

   in Pullman G.T. da Catanzaro Lido

  30 Aprile - 3 Maggio 2009

Clicca per visualizzare l'album
Foto Album

  




Clicca sull'immagine a sinistra per approfondimenti sui soffioni boraciferi.

I soffioni rappresentano manifestazioni residue o secondarie dell’attività endogena e si trovano in varie regioni della Terra:
In Italia a Lardarello ( Toscana ) , California, Alaska, Cile, Giappone, ecc.. Sono detti soffioni boraciferi perché contenenti acido borico ( 0,5 g, per 1 Kg di vapore ), sono ubicati nelle province di Pisa., Grosseto, Siena, dove spesso, per condensazione del vapore d’acqua in piccole cavità crateri formi danno origine a piccoli laghetti.
Nelle acque di uno di questi, presso Cerchiaio ( Grosseto), fu scoperta la presenza dell’acido borico dal chimico tedesco F. Höfer ; nel 1818 Francesco de Lardarel, industriale francese ne iniziò l’estrazione.A Florestano de Lardarel si devono i primi tentativi continuati pio con successo dal principe P. Ginoni Conti, di captare direttamente i vapori del sottosuolo mediante trivellazioni. Il vapore emesso dai soffioni può essere sfruttato per l’estrazione dei diversi componenti chimici quali l’acido borico, il borace, il bicarbonato ammonico e per la produzione di energia elettrica, impiegando il getto per il funzionamento di un gruppo di turbo-generatori

 PROGRAMMA:

30 Aprile Giovedì

h. 5,45, partenza, in pullman G.T. dalla sede DLF per Pomarance con arrivo previsto intorno alle ore 16.00. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Subito dopo,facoltativo,  partenza per la vicina Larderello per la visita ai Soffioni Boraciferi. Rientro in Hotel per cena e pernottamento. Durante il viaggio sosta per  consumazione del pranzo libero.

1 Maggio Venerdì

 

Colazione in hotel e partenza per l’escursione guidata dell’intera giornata a Siena e S. Gimignano. Al mattino visita  della città del Palio con le sue pittoresche vie medioevali, Piazza del Campo, il Duomo, ecc. Pranzo libero. Pomeriggio  visita di S. Gimignano, cittadina famosa per le sue torri e le sue innumerevoli enoteche disseminate in tutto il centro storico. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.

2 Maggio Sabato

Prima colazione in hotel e partenza per  Lucca, visita guidata della cittadina circondata da  imponenti mura e del caratteristico centro storico. Pranzo libero. Pomeriggio visita di Pisa e del suo centro storico: Piazza dei Miracoli con la Torre Pendente , il Duomo ecc. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.

3 Maggio Domenica

Dopo colazione partenza per Volterra “Città del vento”, visita della formidabile Fortezza e del suo Centro storico. Al termine  partenza per il rientro in sede con arrivo previsto intorno alle ore 22.00. Pasti liberi.

PRENOTAZIONE

Le prenotazioni si accettano presso la sede con versamento di € 50,00, pagamento dell’intera quota entro venerdì 24 aprile

PAGAMENTO

Quota individuale di partecipazione: € 225,00

La quota comprende: viaggio in pullman GT - Sistemazione in hotel *** in camere doppie con servizi privati. Trattamento di ½  pensione, bevande incluse. Visite guidate nei giorni 1 2 2 maggio.

La quota non comprende: eventuali biglietti di ingresso.
 

  Locandina stampabile

 

INFORMAZIONI

 

Associazione DLF Catanzaro Lido
Via Crotone 42, 88100 Catanzaro Lido (CZ)
tel. e fax 0961 738431
e-mail: dlfcatanzaro@dlf.it

Il responsabile al Turismo: M. Spagnolo

torna all'home page