Pagina precedente  

 

Il Museo della Certosa di Serra San Bruno , istituito di recente, e' ubicato all'interno del complesso conventuale, in un'ala resa accessibile tramite un'entrata indipendente. La regola eremitica che disciplina la vita monastica dei certosini, li ha indotti a creare una struttura che potesse rispondere alle richieste di pellegrini e turisti, desiderosi di conoscere il loro modo di vivere e la loro storia, preservando, al tempo stesso, la rigida clausura dell'ordine. Il Museo, che si sviluppa su una superficie di 1200 mq., si articola in circa venti ambienti, nei quali sono raccolti documenti che riguardano la storia della Certosa e del monastero, la vita dei religiosi e quella dell'ordine di cui fanno parte; in una delle sale e' stata poi ricostruita la cella di un monaco, mentre in un'altra si e' riprodotta la chiesa nella quale i certosini celebrano la messa. I visitatori interessati potranno inoltre conoscere la storia di S. Brunone, avvalendosi anche di supporti multimediali. La durata del percorso all'interno del museo puo' variare dai 45 ai 90 minuti. All'interno della struttura, aperta a tutti, sono in vendita anche prodotti dell'antica erboristeria certosina, e dischi di canti gregoriani e certosini. Previa prenotazione, sono possibili visite guidate in lingua italiana, francese, inglese e tedesca. Il museo, che nei mesi invernali rimane chiuso di lunedi', negli altri periodi e' aperto tutti i giorni, con i seguenti orari: da maggio a ottobre dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20; da novembre ad aprile dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Previa autorizzazione, il museo puo' essere visitato anche nei giorni di chiusura. Infine una curiosita': presso la portineria della Certosa, su ordinazione, si puo' acquistare uno squisito formaggio prodotto dai monaci.

Virtual tour

Il Museo della Certosa si compone di venti sale (vedi mappa) nelle quali vengono presentate al visitatore la spiritualitā, la cultura, la storia e l'arte dell'Ordine certosino e della Certosa di  Serra San Bruno.

Il Museo č una finestra che si apre sull'universo della clausura, un piccolo spiraglio dal quale č consentito affacciarsi nell'esistenza "nascosta" dei figli di San Bruno. Sono qui proposti quattro ambienti del percorso museale.

Sala dei pannelli

Sala dei paramenti

Sala della chiesa conventuale

Sala della biblioteca

Escursione a Serra San Bruno

DLF Catanzaro - Settore Turismo 

 

   in Pullman  da Catanzaro Lido

  1 Novembre 2009

Clicca per visualizzare l'album
Foto Album

  




"In occasione della presentazione
del programma Turistico 2009-2010"

 

 

In una verde vallata sul versante ionico delle Serre vibonesi, a 790 m. di altitudine, e' situata Serra San Bruno, graziosa localita' montana di origine medioevale. Sorta verso la fine dell'XI secolo o agli inizi del XII intorno alla Certosa fondata da Brunone da Colonia, appartenne al complesso monastico fino al 1756, sviluppando fiorenti attivita' artigianali. Immersa tra boschi secolari, e circondata da verdi pascoli, la cittadina conserva notevoli testimonianze della sua storia, come le belle chiese di S. Biagio e dell'Addolorata, gioielli dell'architettura barocca, dotate di pregevoli portali litici e di arredi lignei, opera di abili artigiani locali, e soprattutto il monumentale complesso nel quale continuano a vivere i confratelli di Brunone, la Certosa: di grandissimo interesse, al suo interno, la biblioteca, contenente migliaia di volumi, e il museo, che raccoglie materiali riguardanti la storia e la vita quotidiana dei certosini. Il centro abitato della cittadina, caratterizzato da strade ampie e diritte, conserva inoltre numerosi palazzi settecenteschi, con bei portali e balconi in pietra finemente lavorati. Oggi florido centro agricolo e commerciale, a spiccata vocazione turistica, Serra San Bruno continua a mantenere una solida tradizione artigiana, soprattutto nel campo della lavorazione del legno, della pietra e del ferro battuto. Rinomati, infine, la gastronomia e i prodotti agro-alimentari, in particolare i formaggi e i dolci.

 


PROGRAMMA:

1 Novembre Domenica

h. 8,30, partenza, in Bus dalla sede DLF.
Arrivo a Serra San Bruno, Pranzo e Visita al Museo della Certosa.
Rientro in serata.

PRENOTAZIONE

Le prenotazioni si accettano presso la sede. 

PAGAMENTO

Quota individuale di partecipazione: € 25,00 p.p.

La quota comprende: viaggio in pullman - Pranzo - Visita al Museo.

Organizzazione Tecnica: Sognare Insieme Viaggi
 

  Locandina stampabile

 

INFORMAZIONI

 

Associazione DLF Catanzaro Lido
Via Crotone 42, 88100 Catanzaro Lido (CZ)
tel. e fax 0961 738431 - 335.7655070

e-mail: dlfcatanzaro@dlf.it

Il responsabile al Turismo: M. Spagnolo

torna all'home page