pagina precedente

La tradizionale festa dei ferrovieri di Catanzaro Lido:

S. Antonio e i ferrovieri
di Catanzaro Lido

13 giugno 2009

Umberto Canino
Presidente del Comitato

p. Ilario Scali
Parroco della Parrocchia
Sacro Cuore

Ennio Macrì
Presidente del D.L.F.

Visita il sito di S. Antonio di Padova
 
Visita il sito
 di S. Antonio di Padova

clicca sulla miniatura per ingrandire l'immagine

il libro del prof. Vincenzo Belcamino
"Sant'Antonio e i ferrovieri di Catanzaro Lido"

Ursini Edizioni, pubblicato dal DLF di Catanzaro Lido, nell’ambito del Progetto Scuola Ferrovia 2003.  

 

La tradizionale festa dei ferrovieri di Catanzaro Lido, in onore del Santo, si svolgerà anche quest'anno.

Scritto da Luigi Palamara il 10 giugno 2009 su melitoonline.it

Definito il programma dei festeggiamenti in onore del Santo di Padova
SANT’ANTONIO E I FERROVIERI DI CATANZARO LIDO

Catanzaro Lido 10 giugno 2009 - Festa di S. Antonio, patrono dei ferrovieri, a Catanzaro Lido. La celebrazione, a cura di un apposito comitato presieduto dal macchinista Umberto Canino, si aprirà venerdì, alle ore 9,30 quando la statuina del Santo di Padova, collocata nel piazzale del Dopolavoro, sarà portata per la benedizione, a bordo di un’automotrice, nei locali dell’Officina Nazionale Mezzi d’opera, in località Fortuna, dopo una sosta sul primo binario della stazione per la benedizione di rito.

figlia_di_ferroviere_in_abitino_di_s_antonio_per_grazia_ricevuta

Alle ore 10,30, Mons. Antonio Ciliberti, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, celebrerà la Santa Messa con Padre Ilario Scali, Parroco del Sacro Cuore; messa che sarà animata dal gruppo cantore “Divina Misericordia”.

Il ricavato dell’Offertorio, (saranno accettati solo generi alimentari), sarà consegnato dal Comitato Promotore alla Caritas per i poveri della parrocchia. Seguiranno la benedizione e distribuzione del “Pane di S. Antonio” e la processione con la statuina del Santo di Padova, dal Deposito Locomotive al Deposito Ferroviario.
Pomeriggio, alle ore 17, nei locali del Dopolavoro, sarà inaugurata una mostra fotografica di Andrea Bressi dal titolo “Religiosità Popolare nel Catanzarese”, che si chiuderà alle ore 20 del giorno successivo.
I festeggiamenti riprenderanno alle ore 17,30 di sabato con una preghiera comune e la processione con la statuina che dal Deposito del Dopolavoro verrà portata alla Parrocchia del Sacro Cuore dove si celebrerà la Santa Messa.Alle ore 18,20 è prevista la finale del quadrangolare di cancello la cui premiazione si terrà alle ore 19,30.
Per i ferrovieri di Catanzaro Lido, il 13 giugno è una data importante; un appuntamento annuale al quale il Dopolavoro non vuole venir meno. Ed i motivi sono tanti.
Vincenzo Belcamino, attento studioso di tradizioni locali, questi motivi li ha raccontati con dovizia di particolari nel volume “Sant’Antonio e i ferrovieri di Catanzaro Lido”, pubblicato di recente dalle Edizioni Ursini. Un libro di fede, nato dal desiderio di tramandare agli altri il “rapporto confidenziale” che il quartiere marinaro ha instaurato col Santo di Padova.
“Il 22 Agosto 1943 – racconta Balcamino – gli Angloamericani, per contrastare l’avanzata di truppe tedesche in Calabria, sferrarono un accanito bombardamento aereo, con cui centrarono e distrussero il Deposito Locomotive di Lido. Non rimase cosa che non fosse stata annientata o messa fuori uso: edifici, infrastrutture varie, rotaie, vagoni, carri merci e locomotive. Anche la vicina stazione, fino a qualche anno fa, portava i segni di quell’indimenticabile disastro. Quanti dei ferrovieri erano ivi, quel giorno in servizio, non si sarebbero potuti salvare se, uno di loro, a gran voce, non avesse invocato Sant’Antonio. E’, questa, l’opinione comune che da quel giorno si è tramandata e che è valsa a segnare una svolta delle contrastanti ideologie politiche e sindacali che prima predominavano nell’ambito del personale ferroviario e, di riflesso, in buona parte degli abitanti della stessa Marina di Catanzaro”.

E’ indispensabile premettere che prima di quella data qualcuno aveva avuto l’idea di comprare una statuina di S. Antonio e di portarla in Deposito; ma per le idee controverse che ivi circolavano, essa fu posta prima nel reparto-spogliatoi, poi in officina e successivamente in un altro locale. Tutti gl’impiegati e gli operai erano a conoscenza di così nobile ma ibrida presenza, in quel luogo di lavoro poco adatto ad un’immagine di santo; nessuno, però, ci fece tanto caso da assegnarle una sede stabile e più degna.
“Quel fatidico giorno del 22 agosto, – aggiunge Belcamino – era appena suonata la sirena di allarme e… il rombo dei cacciabombardieri inglesi si fece sentire improvviso, assordante, spaventoso. Non c’era tempo per cercarsi un rifugio sicuro, come in precedenti consimili occasioni. I ferrovieri che si trovavano sul posto, in un sol pensiero con chi aveva gridato il nome e l’aiuto del Santo di Padova, scavalcarono tutti insieme il muretto di recinzione dell’agrumeto vicino. Con i visi per terra, ma con nelle orecchie, nel cuore e sulle labbra il nome di S. Antonio (per come ho desunto dalle notizie recuperate), attesero per quasi un’ora la fine di quell’inferno, paventando di rincontrarsi ben presto nell’altro. Si ritrovarono, invece, sani e… vivi! Com’era possibile? Si guardarono in faccia sbalorditi e, all’unanime, si dovettero riconoscere miracolati.
Ritornarono là dove non vi erano ormai altro che macerie fumanti. Uno solo mancava di loro: era andato a mettersi al sicuro nel ventre metallico di una locomotiva spenta, con la quale, però, era saltato letteralmente in aria.
In così tanto sfacelo, una sola cosa trovarono pure intatta e dritta sulla sua piccola base: la statuina di S. Antonio, in mezzo al vasto cortile di quel che era stato il Deposito”.

Ecco il motivo per il quale ogni anno i ferrovieri di Lido si stringono attorno al Santo di Padova con rinnovata e autentica devozione.

 

Clicca
le immagini della festa

 

INFORMAZIONI

Associazione DLF Catanzaro Lido
Via Crotone 42, 88100 Catanzaro Lido (CZ)
tel. e fax 0961 738203
e-mail: dlfcatanzaro@dlf.it

Umberto Canino
Presidente del Comitato Festa di S. Antonio
Associazione DLF Catanzaro Lido

home page