Pagina precedente Polonia -> Cracovia
      

  UNA CITTA' DA SCOPRIRE

Antica capitale della Polonia, città delle incoronazioni e necropoli dei re polacchi, camminare per le sue strade è come leggere le pagine della sua storia secolare segnata da momenti di festa ed anche di gloria. A Cracovia si intrecciano in modo armonioso la tradizione e la modernità, attraverso un piacevole sviluppo della città e una premurosa cura dei monumenti del passato.

Da secoli la città è un importante centro culturale e scientifico, nonché una delle principali mete turistiche che contano su scala internazionale. Sede di numerose istituzioni artistiche e culturali, musei, teatri, gallerie d'arte, Cracovia conta ben quindici istituti universitari.

Con la nuova divisione amministrativa del paese in vigore dal 1999, Cracovia è diventata capoluogo della Regione Malopolska (Piccola Polonia). Situata in una posizione favorevole al crocevia dei percorsi internazionali di comunicazione, la città costituisce un'indubbia attrattiva turistica, di facile accesso sia stradale sia ferroviario e, grazie ai collegamenti aerei con l'aeroporto di Balice poco distante dal centro storico, è agevolmente raggiungibile da tutto il mondo.

A Cracovia risiedono ed operano celebri artisti, musicisti, cineasti, attori e scrittori, fra cui i due Premi Nobel Wislawa Szymborska e Czeslaw Mitosz (morto nel 2004). In questa intensa atmosfera culturale crescono le nuove generazioni e le università di Cracovia attirano molti studenti, non solo dalla Polonia ma anche da numerosi altri paesi. Già all'inizio del XVII secolo il famoso incisore Matteo Merian intitolava una sua tavola: "Cracovia, la più celebre e magnifica città di tutta la Polonia", frutto del ricchissimo passato e del ruolo assai significativo della città nella storia della nazione.

Anche oggi Cracovia si riconosce in questa prestigiosa definizione grazie all'insieme delle vestigia del suo glorioso passato raccolte attraverso i secoli, nelle opere d'arte e nei suoi cittadini eccellenti che le hanno dato lustro. Sono proprio i monumenti storici e le persone celebri che creano lo speciale clima e la straordinaria atmosfera di Cracovia, per nulla facile a rendere con le parole né fissare in immagini statiche, ma che bisogna sperimentare personalmente.

Le sue origini nella leggenda e nella Storia
Non è possibile percepire pienamente il misterioso potere ed il fascino di Cracovia senza conoscere la sua storia e le sue leggende. Secondo un cronista medievale, Vincenzo Kacdlubek (inizio del XIII sec.), le origini di Cracovia sarebbero legate al mitico principe Krak le cui sorti si intrecciano con la leggenda del drago di Cracovia che viveva in una caverna ai piedi della collina di Wawel.

Alcune curiosità
La città di Cracovia sorse sulla base del privilegio di "locatio civitatis" del principe Boleslao il Pudico nell'anno 1257.
 

torna all'home page