Pagina precedente Ungheria -> Budapest
      
Monumenti

• Fortezza di Buda
La fortezza svetta da uno sperone di roccia alto 60 metri e raggiungibile con una funicolare. Buda va oltre il concetto di castello o palazzo reale di una capitale, infatti racchiude al suo interno lo spirito di Budapest oltre che concretamente una serie di monumenti e opere straordinarie. Con il suo splendido panorama che si estende su tutto il Lungodanubio, la fortezza fa parte del Patrimonio dell'Umanitŕ tutelato dall'Unesco

• Palazzo Reale
Residenza dei sovrani per ben 700 anni, fu edificato nel Medioevo e distrutto successivamente dai Turchi. Durante la guerra d'indipendenza la struttura subě gravi danni in seguito a un incendio e analoga sorte le toccň ai tempi della seconda guerra mondiale. Nel corso dei restauri sono venuti alla luce, sotto l’intonaco settecentesco, facciate ed infissi medievali. Attualmente ospita alcune tra le piů importanti istituzioni culturali della capitale come il museo storico di Budapest, la Biblioteca Nazionale Széchenyi, la Galleria Nazionale ungherese e il Museo d’Arte Contemporanea-Museo Ludwig
10-18 - tel.175-7533 fax 155-9175 - Szent György 2.

• Ponte Francesco Giuseppe
Dedicato all'Imperatore d'Austria e Re d'Ungheria, fu ultimato proprio dallo stesso sovrano con l'applicazione, nel 1896, dell'ultimo chiodo d'argento che sanciva la conclusione dell'opera in ricordo del millennio ungherese.

• La torre della Chiesa di Maria Maddalena
Della costruzione distrutta durante la seconda guerra mondiale rimane soltanto la torre del XIII secolo, con una struttura campanaria di particolare interesse. La torre č aperta al pubblico.

• Bastione dei Pescatori
Il nome deriva dal fatto che un tempo il muraglione accoglieva il mercato del pesce. E'anche la parte terminale della fortezza dal quale si puň ammirare un fantastico panorama sul Danubio e su Pest.
24 ore su 24 - I. Várhegy. Várbusz

• Széchenyi Lánchíd
Il ponte a catene conosciuto con questo nome fu il primo a collegare stabilmente Buda con Pest. Lo edificň nel 1849 l' inglese Clark, che fece venire dall’Inghilterra anche il materiale ferroso. Ma la vera realizzazione di quest'opera lunga 375 metri e che poggia su due piloni di 50 metri si deve all'aristocratico ungherese István Széchenyi, da cui prese il nome.

• Le Terme
Una delle caratteristiche della cittŕ di Budapest č la presenza di numerose stazioni termali, usanza tramandata dagli ungheresi nel corso del tempo e che risale ai tempi della dominazione romana. Le terme piů importanti sono quelle dell'Hotel Gellert, costruito in stile Liberty nel 1910 con bagni turchi e sale rivestite da mosaici. La struttura comprende anche un'imponente piscina coperta. Le sue acque sono ideali per il trattamento delle malattie croniche degenerative degli organi motori e nelle malattie delle vie respiratorie.
Altro stabilimento termale degno di nota č il Palatinus Strand, una delle strutture piů belle e grandi in Europa, all'aperto, dove in estate si concentra un grande pubblico. Il Kirali invece č uno dei bagni piů belli, risalente all’epoca turca che ha mantenuto intatta l’atmosfera della prima metŕ del Cinquecento

torna all'home page